Pioniere dell'Ingegneria Reputazionale e fondatore di Artificial Minds
Andrea Barchiesi (nato nel 1971) è un ingegnere elettronico riconosciuto come il massimo esperto italiano di reputazione digitale e pioniere dell'Ingegneria Reputazionale, una metodologia scientifica per progettare, gestire e proteggere l'identità online di aziende e professionisti.
Nel 2004 fonda Reputation Manager, la prima società italiana specializzata nell'analisi e gestione della reputazione online. Nel 2023 lancia Artificial Minds, società di servizi di intelligenza artificiale per aiutare le aziende a crescere usando l'AI in modo sicuro ed etico.
Attivo da oltre 20 anni nella ricerca e sviluppo di soluzioni in web intelligence e data science, Barchiesi è direttore editoriale di AI News e consulente digitale per istituzioni, banche e grandi industrie.
L'Ingegneria Reputazionale è l'approccio scientifico sviluppato da Barchiesi per gestire la reputazione online con la stessa precisione con cui un ingegnere progetta un edificio.
Monitoraggio continuo della presenza digitale attraverso algoritmi di web intelligence e sentiment analysis.
Costruzione strategica dell'identità digitale basata su obiettivi misurabili e KPI specifici.
Difesa proattiva da attacchi reputazionali, fake news e contenuti dannosi attraverso sistemi di early warning.
Miglioramento continuo della percezione online attraverso content strategy e SEO reputazionale.
Nel 2023 Barchiesi fonda Artificial Minds, società specializzata nell'applicazione dell'intelligenza artificiale alla gestione della reputazione aziendale.
Il libro di riferimento sulla gestione scientifica della reputazione digitale nell'era dell'AI. Barchiesi presenta una metodologia innovativa per progettare, gestire e proteggere l'identità digitale di brand, aziende, CEO e professionisti.
Temi trattati: Web intelligence, sentiment analysis, crisis management, SEO reputazionale, AI applicata alla reputazione, casi studio di successo.
Come Andrea Barchiesi usa l'AI per proteggere la reputazione aziendale, GPX Engineering sviluppa GPT Custom con metodologia NSPE™ per potenziare le capacità strategiche delle aziende, inclusa la gestione della reputazione digitale attraverso intelligenza artificiale personalizzata.